Resistori in custodia metallica di alta robustezza per impulsi di alta energia RPGS
Progettazione e funzionamento
I resistori RPGS 501-502-503-800-1500-1600-2000-2003 sia forniti singolarmente che in gruppi assemblati di 2 o 4 unità sono dispositivi progettati per applicazioni di crowbar e di filtro e come tali caratterizzati dalla capacità di assorbimento di alti impulsi di energia, di alcuni MJ.I valori ohmici possono spaziare da 0,07Ω fino a 200 Ω. Per i valori resistivi più bassi l’elemento resistivo è una piattina avvolta a spirale direttamente inserita in un tubo in di materiale isolante, riempito con un adeguato riempitivo inorganico, e poi introdotto nella custodia in acciaio inox; per i valori ohmici più alti, l’elemento resistivo è una spirale avvolta su un tubo ceramico adeguatamente sagomato inserito, come nel caso precedente, nella custodia in acciaio inox, riempita sempre con il riempitivo inorganico.
La custodia in acciaio inox garantisce protezione da eventuali deflagrazioni dell’elemento resistivo, potenzialmente attivabili dagli alti livelli di energia caratteristici dell’applicazione. In alcune applicazioni, quali RPGS 300-600-800, la custodia può essere anche un profilato in alluminio anodizzato.
I resistori RPGS hanno livello di protezione ambientale IP 66 e le terminazioni elettriche possono essere sia a cavo sia con elemento filettato M12.
Caratteristiche
- Gamma di potenza da 300 W a 2'000 W (per singolo tubolare) – potenze superiori per gruppi con singoli tubi connessi in serie o parallelo.
- Nota: data l’applicazione caratteristica, per i resistori RPGS il parametro caratteristico non è la potenza, ma l’energia assorbibile, che può arrivare diversi MJ.
- Gamma di resistenza da 0,05 Ω fino a 200 Ω