Qualità
Politica della qualità
Ci siamo impegnati a raggiungere un equilibrio sano di qualità ed efficienza mediante l’impiego ottimale di personale, risorse e ambiente.
Grazie al sistema di gestione della qualità conforme a ISO 9001:2015 garantiamo un sviluppo aziendale orientato al futuro. Ci impegniamo a ripensare e migliorare continuamente i nostri processi interni ed esterni al fine di preservare il nostro elevato livello di qualità.
ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”
Nel 2020 SIR ottiene la nuova certificazione ISO 45001:2018 che rappresenta la prima norma ISO certificabile sui sistemi di gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SGSSL).
Secondo l’International Labour Organisation oltre 7.600 persone perdono la vita ogni giorno a causa di incidenti sul posto di lavoro o malattie legate al lavoro, mentre infortuni e malattie hanno ricadute significative sia per i datori di lavoro sia per il sistema economico in generale (fonte). La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata nel 2018 con l’obiettivo di fornire ai datori di lavoro un quadro di riferimento per migliorare la sicurezza dei dipendenti, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro migliori e più sicure.
La prestigiosa certificazione arriva a compimento di un percorso sviluppato da SIR nei due anni dalla sua acquisizione da parte del Gruppo Widap, volto a rafforzare le competenze ed i processi aziendali e portato avanti dal suo Amministratore Delegato Alessandro Decio, con l’obiettivo di proiettare SIR srl in una nuova fase della sua storia di crescita. Questo riconoscimento testimonia il successo e le potenzialità dell’approccio adottato, che integra nell’operatività quotidiana fattori di investimento responsabile relativi alle tematiche ambientali, sociali e di Governance.
Protezione dell’ambiente
Proteggere l’ambiente dai componenti problematici dell’elettronica è un tema che ci sta a cuore. La nostra gamma prodotti si basa sulle direttive RoHS, la quale prevede la minimizzazione delle sostanze pericolose per l’ambiente. Mediante il rispetto del regolamento REACH, S.I.R. SOCIETÀ ITALIANA RESISTOR soddisfa i requisiti di trasparenza delle catene di fornitura. La registrazione delle sostanze chimiche messe in commercio rientra nell’ambito di applicazione del REACH.
Le nostre catene di fornitura sono controllate costantemente per impedire l’introduzione e la commercializzazione dei cosiddetti minerali dei conflitti, ovvero stagno, tantalio, tungsteno e oro, nonché i relativi derivati secondo il Dodd-Frank Act, sezione 1502, e impedire così lo sfruttamento e la violazione dei diritti umani in territori di conflitto e ad alto rischio. A tal fine abbiamo implementato un sistema di gestione mediante il quale, insieme ai nostri fornitori, abbiamo identificato le fonti di approvvigionamento a rischio e le abbiamo sostituite con alternative equivalenti in base alle nostre possibilità.
ISO 14001:2015 “Sistema di Gestione Ambientale”
La consapevolezza dei problemi ambientali sta crescendo nella maggior parte dei Paesi e si ritiene che gli attuali modelli di sviluppo non possano essere sostenuti a lungo termine. I governi emanano sempre più spesso leggi volte a tutelare l’ambiente e i clienti richiedono ai loro fornitori di incorporare le migliori pratiche e di dimostrare la conformità ai requisiti
ambientali. SIR Resistor ha migliorato le proprie attività riducendo l’impatto negativo che le nostre attività, processi, prodotti e servizi hanno sull’ambiente utilizzando un approccio sistematico, come previsto dalla norma ISO 14001.