Azienda
S.I.R. Srl Società Italiana Resistor, fondata nel 1968, è un’azienda Italiana produttrice di resistori di potenza.
Negli anni successivi alla sua fondazione, S.I.R. si è concentrata sullo sviluppo dei resistori tubolari smaltati verso più alti livelli di potenza e il loro miglioramento qualitativo, sull’avvio di resistori tubolari cementati quale alternativa agli smaltati e sull’ingresso nella sua rete aziendale di tecnici esperti nelle applicazioni e nello sviluppo dei resistori di potenza.
Agli inizi degli anni ’90 S.I.R. fa sue le prime esigenze del mercato industriale di avere resistori con elevate prestazioni in spazi ridotti. Nacque in questo modo la prima serie di resistori isolati per la frenatura di motori elettrici pilotati da inverter, a seguito della quale, nel giro di pochi anni, sono state sviluppate ed affinate numerose famiglie di prodotti per la frenatura, tali da soddisfare le crescenti e diversificate richieste del mercato. Nacquero resistori in custodie dapprima in acciaio e successivamente in alluminio, passaggio che quindi permise di trasformare la custodia in un vero e proprio dissipatore di calore.
S.I.R. ha poi ampliato il suo mercato, con esportazioni verso circa quaranta Paesi nel mondo, ed il range di prodotti, che, nelle versioni standard, attualmente spaziano dai 3W ai 64kW fino al livello di protezione ambientale IP65.
S.I.R, è ora riconosciuta per la qualità dei suoi prodotti, la flessibilità e la capacità di customizzazione.
Dal gennaio 2018 S.I.R. fa parte del gruppo Widap AG, leader nella produzione di resistori personalizzati e unità di carico.